Viste le premesse il risultato era scontato: è derby tra i due duellanti per il titolo, Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi, che non ci hanno deluso stampando il primo e il secondo tempo della sessione di prove che chiude la prima giornata del weekend del Mugello.  

A separli sono stati solo…63 millesimi di secondo. Dietro alle due Ducati la sorprendente Honda LCR di Alex Rins e Brad Binder con la KTM Factory. Ducati di nuovo con il quinto tempo di Jorge Martin e il sesto del rientrante dopo la frattura della scapola Enea Bastianini, a 199 millesimi dal compagno di squadra, che tra i due litiganti prova a godere. Comunque andrà, complimenti alla “bestia” che ha stretto i denti per esserci al Mugello. 

Chiudono la top 10, che rappresenta comunque un’occasione importante vista la possibile pioggia di domani, Zarco 7., Marquez 8. scivolato durante la sessione, Aleix Espargaro che porta la sua Aprilia al 9. posto nonostante il dolore al calcagno e Luca Marini 10. anche lui stoico dopo la lesione alle mani riportate in Francia. 

“Se continuiamo in queste posizione a me va bene”, dichiara sorridendo Bagnaia alla domanda se il campionato sarà sempre un duello a due. “Sappiamo il suo potenziale e che è molto veloce. Oggi è andata bene, vediamo domani”, le sue parole. 

Alla domanda su chi teme di più, il piemontese non ha avuti dubbi: “Sicuramente Bezz, ma anche Aleix Espargaro, Zarco e Binder che con le soft è velocissimo. Ma è difficile stabilirlo perché ci sono condizioni strane per il grip e il venerdì è complicato capire il potenziale di tutti”.

Poi sull’infortunio ha dichiarato: “Faccio più fatica a fare le scale. La cosa che mi limita maggiormente è il polso.” 

Infine una battuta sulla vittoria di Valentino Rossi alla Road to Le Mans 2023: “Gli ho fatto i complimenti, ha fatto una gara molto bella. Sta arrivando qua al Mugello e sono contento anche per questo.”

L’altro ducatista invece, spera di vincere in quella che fin da piccolo è stata la pista dei suoi sogni: “Sono contento di ripartire e di farlo qua in Italia perché la pista è bellissima. Per il momento mi sento uguale alle altre gare, ma quando poi arriverà il momento del gran premio sarà sicuramente qualcosa di diverso, soprattutto per noi italiani. Io sono venuto qua tanto tempo, quando ero piccolo. Sono i ricordi più belli che ho”. 

 

Infine arrivano le parole della Bestia che spera di unirsi alla festa tra i due litiganti: “Il Mugello me lo aspettavo esattamente così, con questo pubblico che è fantastico.  Non era scontato tornare ed essere subito veloce. Un ritorno migliore di così sinceramente non me lo potevo immaginare”.