La prossima settimana, nel weekend del 28-30 aprile, si riaccenderanno i motori del Mugello Racing Weekend by PNK Motorsport. Saranno ancora protagoniste le quattro ruote, dopo il weekend della 12H del Mugello e di Peter Auto. Farà l’esordio il primo appuntamento il National Gt Challenge, serie dedicata alle vetture Gran Turismo. Il format prevede due gare Sprint da venti minuti, dove sarà possibile dividere l’abitacolo con un compagno.

Le vetture partecipanti saranno divise per classi, in modo da poter competere ad “armi” pari. Tra i piloti che hanno aderito, ci sarà Stefano Valli che dopo varie stagioni a bordo della BMW, sarà nuovamente al via con la Mercedes AMG GT3, sempre gestita dal Team Zerocinque Motorsport. Un pilota di esperienza, con un passato nel WTCC. Per Valli è la seconda stagione a bordo della vettura di Stoccarda, come lui ci sono diversi piloti che hanno accettato questa sfida. Tra loro, troviamo Alessandro Mazzolini nella Gt Cup Light a bordo della Porsche 991 3.8 del Team Piloti Forlivesi. Pilota assolutamente motivato che punterà al titolo di classe. Dopo una Mercedes e una Porsche, ci sarà una Ferrari 488 Challenge per Sergio Ghiotto. Il pilota vicentino non è nuovo nel Motorsport e vanta esperienze nella Boss GP.

Non poteva mancare una Lamborghini, la Huracan GT3 sarà portata in pista da Bruno Jarac e Giovanni Ambroso, quest’ultimo presenza fissa nel campionato Italiano Autostoriche. A gestire la vettura sarà il Team EESTI Motorsport. Presente anche il Campionato Mitjet, seconda tappa stagionale dopo l’esordio a Vallelunga. Lotta serrata fin da subito per quanto riguarda la classifica assoluta, con Tournissoux in testa con tre punti di vantaggio su Damiani (FRA) e Jankavicius (Campione 2022). Un punto di distacco tra De Marco e Malvestiti tra i Gentleman, mentre Forenzi svetta tra gli Junior e Makarovski tra i Senior. Ospite del weekend la serie Histo Cup, serie austriaca che raccoglie diverse classi, turismo storiche come ad esempio le Alfa GTA, Mini Cooper S, Escort e tanto altro, a cui poi si affianca le Formule storiche, il BMW 325 Challenge. Non mancano le Young Timer, vetture costruite dal 1991 al 2006 e tanto altro ancora. Presente l’Alfa Revival Cup by Canossa Events dedicato alle Alfa Romeo GT e Turismo costruite fra il 1947 e il 1981 che debuttano al Mugello per la stagione 2023. Cinque appuntamenti stagionali che vedranno la chiusura a ottobre al Marco Simoncelli. A chiudere il “corposo” fine settimana, i piloti della RS Cup, serie dedicata alle “piccole” vetture francesi. Lotta aperta fin dal primo semaforo e soprattutto tutti a caccia di Pier Luigi Sturla, a punteggio pieno dopo la doppietta di Vallelunga e con già trenta punti di vantaggio su Casciandrini. Andrea Bonifazi in vetta tra gli Over 50 davanti a Manuel Stefani, mentre il giovane Pietro Alessi è leader nella under 25, ma soprattutto ha dimostrato al via della stagione di poter combattere per l’assoluta.

Sarà un weekend ricco di emozioni e l’Autodromo del Mugello sarà la splendida cornice.