È stata una 3 giorni di puro spettacolo all’Autodromo del Mugello per il Gran Premio d’Italia.
Cominciato venerdì con i tifosi sulle colline del Mugello a far festa per tutta la nottata, il divertimento è durato fino alla domenica.
Dalla musica di dj Ralf il sabato sera alla Hero Walk dei piloti la domenica mattina, passando per l’Inno di Mameli cantato dal Volo alle bellissime frecce tricolore che hanno aperto la gara e infine tutti in pista a ballare sulle note della seguitissima DJ spagnola Indira Paganatto, seguita da 1,2 milioni di follower.
135.670mila sono stati gli spettatori che hanno colorato questo fine settimana. 18.403mila il venerdì, 39.346mila il sabato per concludere domenica con 77.921mila.
Per quanto riguarda le gare, sono state 4 quelle che ci hanno tenuto compagnia in questo caldo pomeriggio. La Red Bull MotoGP Rookies Cup ha aperto le danze con il padrone di casa Guido Pini che ha conquistato un ottimo terzo posto.
Poi è stato il turno della Moto 3 con la vittoria dello spagnolo Holgado. In Moto 2 ha stravinto Costa che dopo la vittoria dello scorso anno ha confermato l’ottimo feeling con il circuito. Ha chiuso la giornata il trionfo senza discussioni di Bagnaia che ha allungato in classifica generale visto l’ottavo posto del rivale Bezzecchi. Il podio ha visto Pecco sul primo gradino, secondo Jorge Martin e Johann Zarco di Ducati Pramac.
La festa è continuata sul podio con Pecco Bagnaia e la DJ Indira Pagonotto. Standing ovation e poi tutti a ballare in pista.
Sulla riuscita dell’evento è intervenuto anche l’amministratore delegato e direttore dell’Autodromo Internazionale del Mugello, Paolo Poli: “Questo week-end è stato un grande successo, sulle colline toscane sono tornati i nostri tifosi e spettatori, a dimostrazione che questo Motomondiale e che il Gran Premio d’Italia, con questo nuovo format a maggior coinvolgimento del pubblico, ed in cui i piloti diventano protagonisti non solo in pista ma anche nell’approccio con i fans, sta pagando, rende ed è un ottimo messaggio per continuare questo percorso di crescita che porterà sia noi come Mugello che il Motomondiale ad un futuro ancora più coinvolgente”.
Poi ha aggiunto: “Il contratto che ci lega a Dorna è solido, dura ancora tre anni, e se questo percorso, come pare, continuerà, senz’altro sarà confermato anche in futuro. Ci inorgoglisce particolare quanto sia i piloti che gli spettatori presenti hanno manifestato apprezzamento per l’impianto. Effettivamente questa voce all’unisono dei piloti che trovano nel Gran Premio d’Italia e nel Mugello la struttura nella quale si sentono più coinvolti e protagonisti, così come gli spettatori che quest’anno hanno riempito le colline del Mugello dalla giornata di giovedì ed hanno molto apprezzato la gara Sprint, moltiplicando le presenze al sabato, partecipando in maniera massiccia agli eventi notturni che abbiamo costruito. C’è stato un ritorno non solo del tifoso puro ma anche delle famiglie con figli al seguito cosa che può dare un segnale positivo sul lungo periodo”.
Proprio Poli oggi ha incontrato diverse figure istituzionali, locali, regionali e nazionali, come il Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi e il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, oltre ai tanti Vip e cantanti come Noemi, Ghali, Piero Pelù, presenti in griglia.
Vi diamo quindi appuntamento al prossimo anno per farvi vivere ancora una volta lo spettacolo che solo questo circuito riesce a regalare!





