La pausa estiva è finita per l'intero paddock della Ultimate Cup European Series. Piloti e squadre si ritroveranno questo fine settimana qui al Circuito del Mugello per il quarto appuntamento della stagione 2024.
European Endurance Prototype Cup: attesi oltre 30 prototipi!
Una domenica di maratona attende i piloti della Coppa Europa Endurance Prototipi, con le qualifiche e la gara in programma nella stessa giornata. Alle 9.00, la sessione di qualificazione darà il via alle ostilità. La partenza della 4 Ore del Mugello sarà data alle 14.55 con una griglia composta da Nova NP02, Ligier LMP3, Duqueine D08 e Ginetta G61.
Nella classe NP02 tornano gli habitué. James Winslow e John Corbett sulla Graff N°7 guidano il campionato per una manciata di punti. Il duo australiano-britannico deve ottenere un risultato importante per mantenere il primato.
L'equipaggio rimane invariato sulla vettura numero 9, con Eric Trouillet, Luis Sanjuan e Loris Kyburz a bordo. Pascal Rauturier accoglie due nuovi piloti nella N°8: Chun Ting Chou e la rivelazione di Hockenheim Kevin Rabin. Il sedicenne pilota svizzero ha realizzato un giro sensazionale sotto la pioggia nelle qualifiche, consentendo alla vettura N°17 del LAMO Racing di conquistare la pole position.
Terzo nel campionato piloti, Jesse Bouhet potrebbe anche conquistare la testa della classifica generale. Il pilota della vettura N°154 COGEMO Racing può contare sul supporto dei suoi due compagni di squadra: Sébastian Alvarez e Antoine Lacoste, che si sono ritirati dall'ultima prova dopo un incidente in qualifica. La vettura N°555 di Sébastien Morales, Philippe Thirion e Denis Caillon gareggia nella categoria Ultimate.
Gli ultimi vincitori, Thomas Imbourg e Jonathan Thomas, vogliono continuare a vincere. La coppia di CD Sport torna a lottare per il titolo dopo il successo ottenuto in Germania. CD Sport porterà ancora una volta altre due vetture (N°3 Michael Jensen, Nick Adcock e N°4 Maxence Maurice, Louis Maurice, Christophe Carrière).
Lamo Racing, DB Autosport e MV2S Racing hanno iscritto due NP02. Anche ANS Motorsport è presente con i suoi soliti tre equipaggi. I campioni in carica Jacques Wolff e Nicolas Maulini (Racing Spirit of Le Mans) sono di nuovo sulla griglia.
Detentori del titolo e imbattibili dall'inizio della stagione, il Team Virage arriva al Mugello ancora una volta come i grandi favoriti nella categoria LMP3. La N°1 di Georgios Kolovos, Sacha Lehmann, Axel Gnos e la N°88 di Jacek Zielonka, Raphael Narac, Daniel Macia sono in testa alla classifica dall'inizio della stagione 2024 al Paul Ricard.
Il TS Corse punta a interrompere questa striscia di risultati in casa. La squadra italiana potrà contare sul solito Nathan Kumar e sui suoi compagni di squadra Francesco Simonazzi e Daniel Nogales Lopez.
Dopo due buone gare a Le Castellet e in Portogallo, dove ha conquistato il suo primo podio, l'Inter Europol torna con due vetture. Pedro Perino e Alexander Bukhantsov sono affiancati dal britannico Kai Askey sulla N°34. Al volante della N°43 ci sono Tim Creswick, Sebastian Gravlund e Dane Andersen. Erano presenti anche RLR M Sport, Reiter Engineering e MG Sounds, con la sua Ginetta G61.
Oltre alla sua NP02, Racing Spirit of Léman porterà due LMP3. Ralf Kelleners e Christian Gisy sono in coppia sulla vettura numero 10, mentre la numero 64 è condivisa da Michael Doppelmayr, Pierre Kaffer ed Elia Erhart. Paul Trojani affianca Julien Lemoine alla ANS Motorsport.
Il primo poleman dell'anno, Cool Racing, partecipa a questo quarto appuntamento della stagione. David Droux, membro abituale di Graff Racing, questa volta rappresenterà la sua squadra nella Michelin Le Mans Cup. Quentin Joseph e Adrien Closmenil affiancheranno il pilota svizzero.
Due nuovi team si sono uniti ai ranghi della Ultimate Cup European Series. Gli australiani di GG Classics e R-Ace GP. Quest'ultima è una squadra da tenere d'occhio, con una formazione competitiva composta da Fabien Michal, Hadrien David e Romano Ricci.
Ultimate Formula Cup: Richer e Soldavini si incontrano nuovamente
Leader del campionato F3R 13'', Enzo Richer (Formula Motorsport) spera di estendere il suo vantaggio di 37 punti sul suo principale rivale negli ultimi due round: Juan Francisco Soldavini. Impressionante a Hockenheim, l'argentino di Art-Line Virage è l'uomo forte alla fine della prima metà della stagione.
Nella categoria Gentlemen, la battaglia si preannuncia feroce tra il leader della classe, Frédéric Boillot (Race Motorsport), e i suoi rivali: Walter Rykart (Formula Motorsport), Aubin Robert-Prince (Formula Motorsport), Gilles Depierre (Rever'Team), Philippe Daric (JRM Racing - Kennol). Per la prima volta quest'anno, Laurent Wutrich (Formula Motorsport) si unisce alla griglia di partenza.
Nella FR2.0, Alain Bucher (Lamo Racing) e Thierry Malhomme (Lamo Racing) hanno le carte in regola per riprendersi la leadership da Christophe Hurni (Sport Promotion). Anche Arthur Aegerter (Krafft Racing) è candidato alla vittoria. La struttura italiana TS Corse dovrebbe portare una monoposto nella categoria. Il nome del pilota non è ancora stato confermato.
Trofeo GT Endurance: chi è in vantaggio nella Porsche Cup?
La categoria Porsche Cup sarà teatro di un'altra intensa battaglia. Il N°89 GP Racing Team (Gabriel Péméant, Loïc Teire, Anthony Beltoise), il N°7 2B Autosport (Romain Favre, Olivier Favre, Yann Penlou) e il N°14 2B Autosport (Karl Vandewoestyne, César Vandewoestyne) sono i principali pretendenti al podio. Anche Pierre Martinet e la Martinet by Alméras sono tornati nella mischia. Oltre alle quattro 992 GT3 Cup, è presente anche una 991 Cup del Net'Cuv Racing (Michael Desmaele e Ulric Amado).
Nella UCS1, la Ferrari numero 1 del Team Visiom (Jean Paul Pagny, Jean Bernard Bouvet, David Hallyday) avrà il suo bel da fare contro la Mercedes AMG GT3 di Vinama by Get Speed (Ameerh Naran e Tom Jackson) e la Vortex 2.0 numero 20 dei fratelli Arnaud e Olivier Gomez e la numero 21 di Vincent Congnet, Pierre Fontaine e Lionel Amrouche. Un altro Vortex in versione 1.0 sarà in pista nella categoria UCS3, con Christophe Derouineau, Stéphane Gouverneur e Jimmy Luminier a bordo.
Due vetture si affronteranno nella UCS4. La BMW di Espace Bienvenue (Regis Rego De Sebes, Daniel Waszczinski) e la Ginetta GT4 di CMR (Laurent Mogica, Hugo Mogica, Thibaut Mogica) cercheranno di vincere la loro categoria. Anche le tre Alpine Cup del Team Chazel faranno il viaggio in UCS Light.
Trofeo GT Sprint: SR&R profeta in patria? La RS01 è tornata!
Questo è certamente il round che tutto il team attendeva con ansia. Manfredi Ravetto e tutto il team SR&R puntano a brillare nell'evento di casa. A casa loro, gli italiani Francesco Atzori e Francesco Coassin sognano di sentir risuonare Fratelli d'Italia in loro onore.
La formazione dell'Ultimate Cavallino Tridente Cup sarà completata da Lyle Schofield, Lourenço Monteiro e Harry Walker della SR&R. Patrick Michellier (CMR) e Frédéric Lacore (Racing Spirit of Léman) cercheranno di ostacolare i piani dei Transalpini.
La Renault RS01 torna nel paddock della Ultimate Cup European Series. Charles-Henri Samani ed Emmanuel Collard hanno il privilegio di guidare una delle vetture che fanno parte della storia del campionato. La vettura è iscritta alla UCS1 insieme alla Chevrolet Corvette C7 GT3R di Olivier Morihain (JRM Racing Team).
La Ginetta GTX di Eric Mouez (CMR) e la Lamborghini Super Trofeo di Alfredo Hernandez (BDR Competition Grupo Prom) sono iscritte nella UCS2. Tre 992 GT3 Cup compongono la categoria Porsche Cup, quelle della Debard Automobiles by Racetivity di Eric Debard, della 2B Autosport dei fratelli Vandewoestyne e del GP Racing Team di Lionel Rigaud. L'Audi R8 GT4 di Pierre Arraou (Herrero Racing) e la Porsche Cayman GT4 di André Zaphiratos (Driv'n) gareggeranno nella UCS4.