Si scrive Mugello si legge 166.074 innamorati delle moto. Il Gran Premio d’Italia di Motogp all’Autodromo ha visto un tripudio di pubblico lungo tutto il week end di gara, con la tappa domenicale a registrare le 84mila presenze nel giorno in cui tre Ducati si confermano sul podio del circuito toscano.
Una giornata da ricordare per Marc Marquez che fa doppietta con la gara sprint ed esce trionfatore soprattutto dalla prima parte di gara segnata da sorpassi e contatti al limite con Bagnaia ed il fratello Alex prima che alla festa si aggiungesse Di Giannantonio poi terzo al traguardo.
Chiude quarto Bagnaia sotto lo sguardo dei tifosi in delirio ed una vera sfilata di grandi personaggi dello sport e dello spettacolo. Dal Red Carpet di Hollywood attori come Keanu Reeves ed Eric Bana per celebrare il momento della bandiera a scacchi, passando per un Cesare Cremonini sorridente davanti alla livrea del team Vr46 dedicata al suo Tour mentre lungo la pitlane comparivano i volti noti del dj Carl Cox o del campione del mondo Fabio Cannavaro. Presente la politica locale con il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la Sindaca di Firenze e della città metropolitana di Firenze Sara Funaro e il Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, oltre ai consiglieri regionali Fiammetta Capirossi e Cristiano Benucci, il Presidente dell’Unione Montana Comuni del Mugello Tommaso Triberti.
Un vero e proprio spettacolo in pista, sugli spalti e persino nel cielo sopra il circuito quando l’elicottero HH-101A dell’Aeronautica Militare, di stanza presso il 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise, è sfilato prima del via sventolando un’enorme bandiera tricolore.
“Giornata fantastica, la soddisfazione è grande come l’emozione nel vedere l’entusiasmo di tutti questi tifosi che in tenda, camper e con qualunque mezzo sono venuti dai giorni scorsi a rendere speciale la settimana del Mugello” sorride il direttore e amministratore delegato del circuito Paolo Poli. Una festa tutta italiana aperta dall’inno nazionale scandito dalla voce di Pierdavide Carone, conclusa con l’immancabile invasione di pista animata dalla musica del dj pluridisco d’oro Federico Scavo e del campionissimo della moto Marco Melandri.
E’ l’ultima cartolina dal podio del Mugello dove la frase più ricorrente è: “Quanto manca all’appuntamento del prossimo anno?”.