EN

L'Autodromo Internazionale del Mugello ha acceso i motori per il CIV (Campionato Italiano Velocità), la massima espressione del motociclismo su pista a livello nazionale.

Un Campionato che si corre sui migliori circuiti italiani, e tra questi non poteva mancare quello del Mugello, con un format consolidato: doppie gare per ogni weekend, una manche al sabato e una alla domenica.

Cinque le categorie in cui si suddivideranno i piloti: Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, Premoto3 e Supersport 300.

Un fine settimana che, dopo l'avvio di Misano ad inizio aprile e il secondo appuntamento di Vallelunga a fine maggio, vedrà quindi il terzo round di stagione andare in scena sui saliscendi della pista toscana. 

Evento che sarà arricchito anche da altri trofei: Aprilia RS 660 Cup, Kawasaki Ninja Trophy ZX-4RR, National Trophy 1000 e Yamaha R7 Cup.

Ma veniamo ai protagonisti. Pirro si presenterà al Mugello da leader a punteggio pieno. Quattro vittorie su quattro gare, numeri che parlano chiaro per l'alfiere Ducati BarniSpark, in cerca in questa stagione del decimo titolo italiano. Il primo degli inseguitori, a -40 punti, è Samuele Cavalieri. In superbike troviamo anche Delbianco e Bernardi che vorranno far sentire la propria voce sulle quindici curve del circuito toscano. Stirpe, Ottaviani e Giombini invece gli attori principali della Supersport 600. E poi non potevano mancare i Talenti Azzurri FMI, i giovani italiani più promettenti.

Insomma, un fine settimana da non perdere per tutti gli appassionati delle due ruote.

Info e prezzi

- Venerdì 21 giugno: tribuna centrale 10 €, 5 € prato. Prezzo ridotto (5€) terrazza box per gli under 18 e per i tesserati FMI.

- Per sabato 22 e domenica 23 giugno: 20 € tribuna centrale, 5 € prato. 10€ invece per gli under 18 e per i tesserati FMI.

Per gli under 15, accompagnati da un adulto, e per i residenti nel comune di Scarperia e San Piero l'ingresso sarà gratuito.

I biglietti sono disponibili su TicketOne.  

 

Nel weekend il Circuito del Mugello ospiterà il Round Pata, terzo appuntamento di Campionato. Gare live su Sky e FedermotoTV. Romano Fenati torna in pista. Josephine Bruno wild card in Supersport 300.

Superbike – La categoria è in cerca di qualcuno in grado di fermare la marcia, fin qui trionfale, di Michele Pirro. Il pluricampione italiano non ha sbagliato un colpo nei primi due appuntamenti 2024, e si presenterà al Mugello da leader a punteggio pieno. Quattro vittorie su quattro gare, numeri che parlano chiaro per l'alfiere Ducati BarniSpark, in cerca in questa stagione del decimo titolo italiano. Il primo degli inseguitori, a -40 punti, è Samuele Cavalieri. Il bolognese su Aprilia Nuova M2 ripartirà dal podio di Misano, discorso simile per Alessandro Delbianco (Yamaha DMR Racing), anche lui a podio al Simoncelli ma distante 47 lunghezze da Pirro. 51 sono invece i punti di vantaggio di Pirro su Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2) e Roberto Mercandelli(Ducati Broncos), quest'ultimo rivelazione del Campionato, in quanto esordiente nella categoria ma già capace di ottenere due podi. Occhio poi alla grande novità del Round Pata, il ritorno in pista di Romano Fenati. L’ascolano, classe ‘96 e vice Campione del Mondo Moto3 nel 2027, sarà al via della Sbk tricolore con la BMW del Bike e Motor Racing Team. Fenati che negli ultimi tempi, da Tecnico FMI, ha collaborato alle novità a tema sicurezza in Coppa Italia. 


Supersport 600 NG - Si ripartirà da Davide Stirpe e dalla sua Ducati Garage 51 Barni by dto. Il romano, grazie alla vittoria di Vallelunga, arriverà al Mugello da leader in Campionato, con 11 lunghezze di vantaggio sul rivale Luca Ottaviani in sella alla MV Agusta del team Extreme. Ottaviani reduce dalla wild card nel Mondiale di categoria a Misano, dove ha chiuso 11esimo in gara1 e 12esimo in gara2. Gli avversari però non mancano in quella che è la categoria più affollata del Dunlop CIV, a cominciare da Andrea Giombini (Ducati Broncos) e Alessandro Sciarretta (Ducati ZPM Motorsport Racing) entrambi appaiati a -23 lunghezze da Stirpe, con Sciarretta anche lui reduce dalla wild card mondiale al Simoncelli. Occhio però anche a Leonardo Taccini (Ducati Cecchini), distante 30 punti dalla vetta, e ad Andrea Mantovani. L'alfiere Ducati Mesaroli, a -31 lunghezze da Stirpe, rientrerà al Mugello dopo aver saltato il Round di Vallelunga per la concomitanza con il Mondiale MotoE. E non va dimenticato Lorenzo Dalla Porta (Yamaha Altogo), vittorioso in gara1 a Valle ma out in gara2. Con 38 punti da recuperare su Stirpe e una gara, quella del Mugello, che sa di casa per il pilota di Prato.

Moto3 - Prosegue il duello Spagna-Italia. Per gli iberici il portacolori è Marcos Ruda, che ha fin qui realizzato una stagione "alla Pirro". Punteggio pieno per l'alfiere 2WheelsPoliTo GP Project che arriverà al Mugello da leader in Campionato. Ad inseguire ci sarà ancora la coppia Cristian Lolli - Elia Bartolini. Il primo, su BeOn Cecchini, è reduce dai due podi di Vallelunga, con il secondo (Lucky Racing Team) che può vantare la piazza d'onore in gara2 sul circuito romano. Il gap da colmare con Ruda è di 32 punti per lo spoletino e 40 per il romagnolo. I saliscendi del circuito toscano saranno l'occasione per provarci ancora.

Premoto3 – Lotta al vertice nell'entry class del Dunlop CIV, con i primi tre piloti racchiusi in appena nove punti. In vetta c'è Gionata Barbagallo. Il pilota Echovit Pasini e Pata Talento Azzurro FMI arriverà al Mugello forte di 60 punti e del terzo posto di gara1 a Valle, ma l'inerzia al momento è tutta per Cristian Borrelli. L'alfiere Bucci Moto è reduce da una strepitosa doppietta sul circuito romano, che lo ha portato ad avere solo tre punti in meno rispetto al leader. A nove lunghezze c'è invece Martin Galiuto. Il pilota Altogo ripartirà dal secondo posto conquistato al Piero Taruffi. Facile prevedere come la battaglia sarà serrata al Mugello.

Supersport 300 - L'uomo da battere è Alfonso Coppola. Il pilota Kawasaki Box Pedercini, dopo gli ottimi risultati di Vallelunga (un primo e un secondo posto), si presenterà al Round Pata da leader di Campionato, con 85 punti. Ad inseguire, a 32 lunghezze di distacco, c'è Guido Fina. L'alfiere Kawasaki MCR Squadra Corse Prodina Junior può vantare anche lui uno score di tutto rispetto sulla pista romana, dove ha conquistato un terzo e un secondo posto, che gli hanno permesso di arrivare al Mugello con 32 punti da recuperare su Coppola. Occhio poi a Josephine Bruno. L’attuale leader del CIV Femminile nonché pilota Pata Talento Azzurro FMI sarà al via della categoria come wild card in sella alla Kawasaki.

Trofei - Tutti gli appassionati potranno vivere in circuito un intenso weekend di adrenalina e passione motociclistica, con le avvincenti gare delle categorie Dunlop CIV e con quelle dei trofei che arricchiranno l’evento: Aprilia RS 660 Cup, Kawasaki Ninja Trophy ZX-4RR, National Trophy 1000, Yamaha R7 Cup.

The KiSS programme was established in 2013, with the Tuscan circuit being the first to host a KiSS event. This initial event marked the beginning of a series of events held at circuits worldwide. The FIM champion this project with the support of Yamaha Motor Racing, DORNA, IRTA, and each circuit. The project quickly gained traction and became an FIM flagship sustainable event organisation programme, attracting other disciplines. KiSS events have now been organised in enduro, rallies, speedway, trial, supermoto, ISDE, and four continental unions showcasing the global impact of our collective efforts.

Each KiSS event is unique and tailored to the specific goals and requirements of the organiser. FIM experts collaborate with the National Federation, the organiser, the sustainability steward, promoters, and other key stakeholders to design the event. The KiSS programme emphasises collaboration, partnership, and integration of all involved parties. The organisation of KiSS events focuses primarily on the social and environmental aspects of sustainability.

Compliance with the FIM Environmental Code and other national or regional regulations oriented to environmental protection are compulsory. The programme has incorporated the local community and other actions aimed at climate action, biodiversity, inclusion, proximity food, and surplus food collection. To make sustainable sports events a success, all stakeholders need to work together, which is the essence of this project.

From the start, the KiSS Mugello was a collaborative effort, with the participation of all sectors and social associations playing a crucial role. This collective approach was instrumental in raising awareness among participants about the need to reduce litter and improve collective behaviour.

In the ten plus years since KiSS Mugello began, the project has evolved. The Mugello Circuit is one of the top circuits in the world, where sustainability plays a crucial role. Its commitment to sustainability ensures the success of the event and has played a significant role.

This year, biodiversity is in the pole position, and it is not a coincidence. The circuit is located in one of the most reachable regions in biodiversity, and they have a good record of promoting biodiversity in the region.

 

Facts about biodiversity in Mugello Circuit

• Mugello circuit is a green lung of undoubted importance since it features 900,000 m2 of green areas and 300,000 m2 of wooded areas, in which 254 trees were planted in the period 2020-2021. Thanks to the two poplars (white and italic) an assimilation of approximately 103,886 kg of CO2 (103,886 t of CO2) is estimated.

• The circuit cares for and protects the flora present. It has also activated several important projects aimed at protecting its fauna in equal measure. In fact, every year, preventive capture of wild animals is carried out with the Territorial Hunting Environment of Florence to better protect the environment and promote biodiversity.

• Nests have also been set up for migratory birds and feeders for fallow deer.

• The circuit area is particularly suitable for the settlement of different species of animals. Among the many, we find roe deer and fallow deer, but there are also examples of foxes, wild boars, and porcupines. This winter, additional nests for migratory birds and feeders for fawns were placed.

• This year Mugello has adopted 120000 bees that will live in the San Donato Turn.

 

Biodiversity as a main protagonist of KiSS Mugello 11th edition

In this edition, the extraordinary biodiversity of the Mugello Valley will be promoted and its value understood through various tools and ways of engaging the public and insiders: games and informative panels will recount the curiosities and characteristics of the flora and fauna of the territory in which the circuit is immersed.

The circuit has dedicated a special area to host hives for pollinating bees to send a strong message to raise awareness on the importance of bees for the ecosystem and biodiversity. On Thursday 30th May, some riders visited the site and participated in a demonstration of the hives' organisation and a conversation with a specialist who explained the importance of this species for the preservation of biodiversity.

This edition of KiSS Mugello also includes other activities aimed at reducing the carbon footprint with the proper recycling of the discarded PET bottles generated during the event. This call-to-action for the collection of PET bottles is promoted by COREPLA (National Consortium for the Collection, Recycling and Recovery of Plastic Packaging), and will involve the teams’ hospitalities, the circuit restaurant, and the MotoGP VIP Village™ with the placement of personalised containers for the collection. Also, an incentive eco-compactor will be located at the KiSS Mugello info desk in the paddock area, and some “green rangers” will move among the public to raiseawareness about the correct disposal of PET bottles and their collection by using special personalised rucksacks.

KiSS Mugello also heavily incorporates the social dimension of sustainability. Every year, a solidarity pit walk is organised, and surplus food is collected and donated to a local NGO.

Apart from the specific KiSS Activities, the event is completed by the permanent actions carried out by Dorna and FIM in compliance with the Event Guidelines based in the FIM Environmental Code, measure and reduction of GHG emissions, for example, incorporation of non-fossil fuels by 2024, fuel in all MotoGP™ classes will be of minimum 40% non-fossil origin, and by 2027, fuel in all MotoGP™ classes will be of 100% non-fossil origin.

Il CIV, Campionato Italiano Velocità, è la massima espressione del motociclismo su pista a livello nazionale. Un Campionato che si corre sui migliori circuiti italiani (Imola, Misano, Mugello e Vallelunga) con un format consolidato: 6 appuntamenti l'anno, con doppie gare per ogni weekend, una manche al sabato e una alla domenica. Per un totale di 12 gare l'anno. Le categorie che compongono il CIV sono: Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, Premoto3 e Supersport 300.

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno il CIV farà tappa sullo storico circuito del Mugello. Un fine settimana che, dopo l'avvio di Misano ad inizio aprile e il secondo appuntamento di Vallelunga a fine maggio, vedrà quindi il terzo round di stagione andare in scena sui saliscendi della pista toscana. Pirro, Delbianco e Bernardi in Superbike. Stirpe, Ottaviani e Giombini nella Supersport 600. Questi sono solo alcuni dei protagonisti che tutti gli appassionati potranno vedere in pista, insieme ai Talenti Azzurri FMI, i giovani italiani più promettenti. Vieni a vivere dal vivo le emozioni del round Just1 del CIV al Mugello.

Pecco Bagnaia e la Ducati mandano in estasi il Mugello, dominando un fine settimana fantastico che ha registrato ben 156.000 spettatori (82.000 la domenica).  

La giornata di gara è stata un susseguirsi di emozioni a partire dalla parata dei piloti in pista, la Hero Walk e poi la griglia con gli sbandieratori di Castel San Barnaba, tenore Maurizio Marchioni  fiorentino d’adozione e poi lo spettacolare passaggio degli Eurofighter del 51° Stormo di Istrana.

 

Pronti, via, il campione del mondo in carica con una partenza mostruosa ha recuperato 4 posizioni e alla seconda curva  ha preso la testa del gruppo per poi condurre la sua Desmosedici, colorata di azzurro in omaggio alle Nazionali italiane dello sport, fino al traguardo finale.

Una vittoria, la terza consecutiva sul circuito del Mugello, che conferma l'acuto nella Sprint Race di sabato pomeriggio.

Secondo il suo compagno di squadra Enea Bastianini. La Bestia, a due giri dalla fine, supera prima Marc Marquez, per poi compiere una impresa all'ultima curva scavalcando anche il leader del mondiale Martin che chiude terzo. Ai piedi del podio Marc Marquez e il fenomeno Pedro Acosta.

La festa è continuata poi sul podio con il Dj Ilario Alicante, livornese ma star internazionale, che ha fatto ballare la marea rossa che ha invaso la pista come da tradizione.  

Insomma, un modo niente male per festeggiare la Festa della Repubblica.

 

Oggi i motori tornano a rombare con una giornata di test per tutte le squadre della MotoGP.

L’accesso al prato è gratuito.

Per ogni informazione www.mugellocircuit.com

 

L'Autodromo del Mugello è stato premiato dalla FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo) per i suoi continui sforzi nel sostegno e nel miglioramento della sostenibilità. Un prezioso riconoscimento che testimonia ancora una volta quanto l'impianto di proprietà Ferrari sia all'avanguardia.

"Questo riconoscimento testimonia tutti gli sforzi che il circuito sta facendo sotto questo aspetto. Avete iniziato undici anni fa con il programma Kiss Mugello e guardate dove siete arrivati adesso. Questa è una testimonianza di quanto ci tenete al tema della sostenibilità. Grazie anche per il vostro impegno nella biodiversità che sicuramente ci sarà d'aiuto per sostenere la natura e il suo ecosistema", le parole di Katia, membra della FIM.

Una volta ricevuto il premio, il direttore dell'Autodromo Paolo Poli, oltre a dichiararsi entusiasta, ha messo in evidenza il grande lavoro svolto per il raggiungimento di questo fondamentale traguardo: "Ogni anno ci sforziamo per mantenere e proteggere la biodiversità con qualcosa di nuovo. Credo che quello che abbiamo fatto fino ad ora sia davvero qualcosa di importante per lo sport, per la natura, per il mondo e per le nostre vite. Grazie a te Katia e alla federazione che ci avete sostenuto e ci sostenete in questa lunga corsa. E siamo solo all'inizio". 

 

E per un grande evento come quello della MotoGp al Circuito del Mugello non poteva non esserci un grande Dj. Stiamo parlando di Ilario Alicante, livornese con la passione per la musica fin da piccolo, che quest'anno farà ballare e divertire tutti i fan delle due ruote che, a fine gara, domenica 2 giugno, si riverseranno sotto i piedi del podio per l'After Podium Show durante la consueta e sacra invasione di pista.

Dai mix nella sua cameretta fino a eventi come il Circoloco e il Cocoon, girando tra Italia, Germania e Spagna, innamorato della musica house con sfumature e cadenze latine, minimal techno e elettroniche, Alicante si consacra nel panorama internazionale con la sua "Vacaciones en Chile".

E' l'artista più giovane della storia a mettere piede nella celebre consolle del Time Warp 2008 di Rotterdam. Nel 2016 la sintesi del suo percorso si materializza nella sua ultima creazione: "VIRGO Transmission", un laboratorio dove Ilario sperimenta suoni avvalendosi di numerose collaborazioni.

Nel 2019 arriva infatti quella celebre con Giorgio Moroder coronata dal party in Italia che li ha visti protagonisti. Nel 2020 in occasione della pandemia per Covid19, Ilario celebra la fine del lockdown con la leggendaria performance all'Albero della Vita a Milano arrivando a più di 1 milione di visualizzazioni in 130 paesi di tutto il mondo.

Il 2022 ed il 2023 sono due anni nei quali diventa protagonista di esclusivi b2b con i più grandi esponenti del suo genere musicale. E adesso Ilario, non ha nessuna intenzione di fermarsi, anzi è prontissimo per scatenarsi sopra il rettilineo del Mugello!

E dopo l'inno di Mameli cantato dal tenore Maurizio Marchini le sorprese all'Autodromo del Mugello per domenica 2 giugno non finiscano qui. Una volta terminata l'ultima nota del canto nazionale infatti, una formazione di tre caccia Eurofighter del 51° Stormo dell'Aeronautica Militare sorvolerà la griglia di partenza. Uno splendido momento per celebrare nel migliore dei modi il Gran Premio d'Italia.

La presenza degli Eurofighter a questa importante manifestazione sportiva vuole onorare un connubio consolidato ed una naturale affinità, che accomunano l'Aeronautica Militare al mondo dello sport motoristico: la ricerca costante dell'innovazione e della tecnologia, accompagnate a professionalità, dedizione e costante addestramento sono caratteristiche ben presenti tanto nei Reparti dell'Aeronautica Militare quanto nei team del Moto GP.

I velivoli militari Eurofighter del 51° Stormo di Istrana assicurano, insieme agli Eurofighter del 4°, 36°, 37° Stormo e agli F-35 del 32° Stormo, la difesa aerea e il servizio di Quick Reaction Alert della NATO, sia in ambito nazionale che internazionale a protezione dei cieli dei paesi dell'Alleanza Atlantica.