IT

EUROPEAN LE MANS SERIES - ELMS

27.09.2024 - 29.09.2024

Visit the page of this event

Gare

Questo particolare acronimo indica uno dei campionati delle quattro ruote più iconico al mondo. Si tratta dell’European Le Mans Series, la competizione Endurance riservata alle vetture LMP2, LMP2 Pro/Am, LMP3 e LMGT3. 

E proprio il circuito del Mugello, dal 26 al 29 settembre 2024, è lieto di ospitare, per la prima volta in assoluto, questa bellissima manifestazione che racchiude insieme velocità e adrenalina. Ferrari 296, Porsche 911, Aston Martin Vantage, Lamborghini Huracan, Ligier JS, Duqueine M30, Oreca 07 questi i bolidi che sfrecceranno sul lungo rettilineo del Mugello.  

Un format che prevede quattro ore di gara con 43 auto al via, dove i vari piloti si daranno battaglia per duecentoquaranta minuti, esaltando così tutti gli appassionati del motorsport. Il regolamento è chiaro: ogni pilota deve guidare almeno 40 minuti durante la gara e il vincitore sarà colui che con la sua auto avrà percorso la distanza maggiore nella categoria di riferimento. Soltanto ai primi 10 verranno assegnati i punti. Punto extra assegnato per la pole position in ogni categoria.

La gara sarà anticipata da due sessioni di prove libere da 90 minuti ciascuna e dal Bronze Test, una sessione di 30 minuti riservata esclusivamente ai piloti Bronze classificati dalla FIA. Poi le consuete qualifiche: una sessione da 15 minuti per categoria, che definirà l'ordine in griglia.

ELMS che può essere però anche un bel trampolino di lancio visto che da questo campionato sono passati campioni del calibro di Lamy, Herbert, Pescatori, Sarrazin, Collard, Bertolini, Pier Guidi, Albuquerque e tanti altri ancora.  E tra i grandissimi protagonisti della competizione GT3, non possiamo non segnalare la presenza del vincitore della 24 Ore di Le Mans nella classe Hypercar, Nicklas Nielsen che, con la sua Ferrari 296, proverà a dare spettacolo come ha già fatto nella gara più antica del Campionato del mondo enduranceSenza contare il fatto che anche gli ex pilota di Formula 1 Robert Kubica e Paul Di Resta e il pilota di riserva dell’Aston Martin Felipe Drugovich, saranno impegnati proprio in questa spettacolare competizione. Menzione speciale anche per i due figli d’arte Arthur Leclerc e Nelson Piquet Jr, che proveranno ad emulare le grandi gesta in pista rispettivamente del fratello e del padre.

Non è un caso, infatti, che l'European Le Mans Series attiri piloti di ogni estrazione sociale, da quelli che hanno gareggiato e vinto ai vertici del motorsport, tra cui la Formula Uno e il WEC, alla nuova generazione di star e ai gentlemen (piloti Bronze) che vogliono accettare la sfida di competere con i migliori. 

Affiliati all'Automobile Club de l'Ouest (ACO), i piloti che partecipano all'ELMS hanno la garanzia di una serie di regole rigorose che assicurano condizioni di parità per tutti. Il paddock, accogliente e amichevole, incarna la professionalità che circonda le gare di endurance di alto livello, con accesso libero per le migliaia di fan che possono avvicinarsi e godersi questo magnifico sport.

Insomma, un appuntamento imperdibile su un circuito unico nel suo genere. 

 

PREVENDITA - La prevendita dei biglietti sarà disponibile sulla piattaforma TicketOne.it