Archivio notizie
CALENDARIO 2025: IL MUGELLO CIRCUIT SCALDA I MOTORI
La stagione sportiva 2025 è alla porta e anche per quest’anno il Mugello conferma numeri da capogiro: 15 gare tra auto e moto per un totale di 250 giorni di attività tra giornate dedicate ai test di Formula 1, test per le formule minori (F4, Freca), ma anche Hypercar e LMP2, così come vetture GP e giornate dedicate alle prove libere di moto e auto. Confermati i grandi appuntamento internazionali a partire dal Gran Premio d’Italia di MotoGP che quest’anno si terrà dal 20 al 22 giugno, una data ancora più favorevole per gli spettatori. Sarà fantastico festeggiare insieme a tutti i fans della MotoGP l’arrivo dell’estate nei giorni più lunghi dell’anno per un fine settimana indimenticabile.
Tra gli appuntamenti imperdibile anche Le Finali Mondiali Ferrari, che tornano sul tracciato toscano dal 24 al 26 ottobre, uno spettacolo in pista e fuori per tutti gli appassionati del Cavallino Rampante.
A proposito di quattro ruote, come da tradizione, il primo appuntamento del calendario sportivo sarò ancora una volta con il mondo dell’Endurance. La 12 Ore Creventic, un campionato dedicato alle vetture GT e touring cars, si terrà dal 21 al 23 marzo.
A seguire FX Racing, un nuovo riferimento del Motorsport Italiano, con eventi pensati per i fans, categorie dedicate alle monoposto, alle vetture Turismo e alle GT e lo spettacolo delle F1 della Maxx formula in pista. Tra gli appuntamenti nel mondo auto, da segnare i Campionati Italiani Auto (11-13 luglio e 12-14 settembre) e il Mugello Racing Weekend (9-11 maggio e 5-7 settembre).
Per quanto riguarda il motociclismo nazionale, le date da segnarsi in agenda sono le tappe del CIV Campionato Italiano Velocità (30 maggio-1 giugno e 3-5 ottobre) e Coppa Italia (11-13 Aprile).
Per gli amanti della tradizione, da segnalare la Rievocazione Stradale del Mugello domenica 4 maggio e la Modena 100 Ore mercoledì 8 ottobre.
Paolo Poli, Direttore e AD dell’Autodromo Internazionale del Mugello: “L’annuncio del calendario è sempre un momento speciale anche perché segna la fine del periodo dedicato ai lavori di manutenzione e migliorie della pista per dedicarsi all’attività sportiva. Quest’anno sono state fatte opere di riqualificazione altimetrica alla via di fuga della San Donato, sostituito oltre 2.000 gomme e aggiunti ulteriori 400 metri di sistemi di protezione di gomme verticali (type C). Il tracciato del Mugello, costantemente migliorato a livello di sicurezza, è tecnico, sicuro, veloce ed esigente come quelli di una volta, ma dotato di tutte le prescrizioni dettate dalle massime omologazioni internazionali, il Grado 1 FIA e il Grado A FIM. Siamo orgogliosi di essere l’unico circuito in Italia ad avere le omologazioni e relative licenze per ospitare gare di MotoGP e Formula 1. Non solo, in 50 anni di storia il layout originale del tracciato toscano non è mai stato modificato ed oggi i piloti di MotoGP come Bagnaia, Marquez, Martin, Bastiani, Bezzecchi, Quartararo o Vinales possono confrontarsi direttamente sulle 15 curve e i 5245 metri che nel 1976 videro trionfare Barry Sheene nella classe regina, la 500cc.
Quanto al calendario 2025, inizieremo con la 12Ore Creventic, un evento da non perdere per gli amanti dell’Endurance. Tanti gli appuntamenti nelle 2 e 4 ruote con due eventi clou: Il Gran Premio d’Italia Motogp, quest’anno con una data ancora più favorevole: 20-22 giugno e le Finali Mondiali Ferrari dal 24 al 26 ottobre”
AL MUGELLO PER IL MOTOMONDIALE DEL 20-22 GIUGNO IN BUS
Ottimizzazione logistica e risparmio di CO2. Grazie alla collaborazione tra BusForFun e Mugello Circuit sarà possibile raggiungere il circuito in autobus da varie città italiane
Raggiungere il Gran Premio d’Italia al Mugello Circuit in autobus senza doversi preoccupare del parcheggio e aiutando anche l’ambiente. Tutto questo è possibile anche quest’anno grazie alla collaborazione con BusForFun. I servizi di autobus che collegano varie città italiane all’autodromo toscano si rinnova anche per la tappa del Motomondiale 2025 in programma il prossimo 20-22 giugno. I numeri della scorsa edizione confermano infatti il duplice e obiettivo dell’impianto della Ferrari di migliorare l’efficienza logistica e ridurre l’impatto ambientale generato dai partecipanti all’evento.
Come primo servizio, BusForFun ha provveduto al trasporto dei partecipanti provenienti da diverse città d’Italia, realizzando tratte ottimizzate e garantendo un servizio comodo e sicuro. Analizzando i dati relativi all’utilizzo dei servizi autobus, con città di partenza quali Bologna, Foggia, Lecce, Salerno, Torino e Trieste, BusForFun ha determinato il numero di automobili che non sono state utilizzate grazie all’impiego dei mezzi condivisi permettendo di risparmiare 116.304 chilometri, equivalenti a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 17.676,14 chilogrammi.
A questo, si è aggiunto un potenziato servizio di navette dai parcheggi esterni alle aree all’interno dell’autodromo che ha permesso di ridurre il traffico e garantire una gestione più fluida del flusso d’ingresso e di uscita. L’impiego di 7 navette a ciclo continuo, per un totale di 612 corse, e un trasporto di 6.999 passeggeri, ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 di ulteriori 1.156,14 chilogrammi.
La metodologia di calcolo delle emissioni di anidride carbonica, utilizzata per redigere il report di sostenibilità consegnato a evento concluso, è stata validata da Bureau Veritas S.p.A., garantendo la massima affidabilità dei dati.
SICUREZZA STRADALE E CICLISMO: il Mugello Circuit ospita la conferenza sul metro e mezzo e le bike lanes
Il Mugello Circuit ospiterà, il prossimo 18 gennaio, un importante evento dedicato alla sicurezza dei ciclisti. La conferenza rappresenta l’occasione per celebrare insieme all'associazione Io Rispetto il Ciclista un traguardo significativo raggiunto a dieci anni dall’inizio della campagna: l’introduzione nel Codice della Strada della norma che stabilisce il rispetto di una distanza minima di un metro e mezzo durante il sorpasso di chi pedala, approvata nel dicembre 2024.
Questa nuova regolamentazione segna un punto di svolta per chi utilizza la bicicletta sulle strade italiane, promuovendo un maggiore rispetto e sensibilità nei confronti della mobilità sostenibile. La norma non solo tutela chi pedala oggi, ma traccia anche una strada più sicura per le generazioni future.
Durante la conferenza, verrà ripercorso il cammino che ha portato all’approvazione della norma, con particolare attenzione alla campagna dei cartelli salvaciclisti, un’iniziativa che ha coinvolto numerosi Comuni italiani, sensibilizzando cittadini e amministratori locali. L’appuntamento sarà anche l’occasione per guardare al futuro: verrà infatti presentato il nuovo progetto dell’associazione, volto a favorire l’adozione delle bike lanes (corsie ciclabili) in tutto il territorio italiano. Questo strumento urbanistico e sociale è considerato il completamento ideale della normativa sul metro e mezzo, un ulteriore passo verso città più sicure e accoglienti per i ciclisti.
La strategia del progetto prevede tre direttrici principali: il dialogo con le istituzioni centrali per migliorare il quadro normativo, la collaborazione con le amministrazioni locali per promuovere l’adozione delle bike lanes nei Comuni italiani, e una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza stradale.
La giornata sarà arricchita dalla presentazione di un fumetto dedicato all’associazione Io Rispetto il Ciclista, che racconta il percorso e i valori che hanno ispirato l’iniziativa.
Questo importante traguardo è il risultato di un impegno collettivo, portato avanti da sostenitori, volontari, testimonial e dall’associazione ACCPI, con l’obiettivo di creare un futuro in cui il rispetto per chi pedala sia garantito su tutte le strade italiane. L’evento al Mugello Circuit sarà un momento di riflessione e di rilancio, perché, come sottolinea l’associazione, non si tratta di un punto di arrivo, ma di una ripartenza ancora più determinata, nel rispetto della memoria di Tommaso Cavorso e di tutte le vittime della strada.
THANK YOU LEWIS
In questi giorni Mercedes e Toto Wolff hanno cominciato la lunga cerimonia per salutare Lewis Hamilton che dopo 12 stagioni, 246 gare, 84 vittorie e ben sei titoli Mondiali piloti, si appresta a cambiare vita per andare a chiudere la sua carriera a Maranello in casa Ferrari. “La gente all’inizio dubitava di me, ma i record e i campionati vinti parlano per noi”, ha confessato Lewis. E’ bello vedere come nel video di ringraziamento venga immortalata anche la partenza del Gran Premio di Formula 1 Ferrari 1000 che si è svolto proprio al Mugello nel 2020. L’Autodromo del Mugello è orgoglioso di aver far parte di questa storia straordinaria. E l’avventura continua per il sette volte campione del mondo. Nel 2025 lo aspetta la Rossa.
Link al VIDEO https://www.instagram.com/reel/DDM6gnINh31/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
LO STAFF DELL'AUTODROMO DEL MUGELLO DONA IL SANGUE
Prossimi alle festività natalizie, tutti i dipendenti dell’Autodromo Internazionale del Mugello – guidati dal direttore Poli - si sono recati questa mattina come ogni anno presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo per effettuare una donazione di sangue collettiva.
Da anni, l’Autodromo e l’Ospedale collaborano attivamente per sensibilizzare alla donazione di sangue, un’iniziativa che rappresenta un importante dovere civico e che può costituire un esempio positivo anche per altre realtà aziendali locali.
"Non posso che esprimere la mia gratitudine al Mugello Circuit per questa giornata, che ha visto tutti i dipendenti dell’Autodromo impegnati in un’attività sociale di estrema rilevanza", ha dichiarato il Dott. Franco Vocioni, Responsabile della Struttura di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale per la zona Firenze-Empoli, a cui appartiene anche il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo. ". I dipendenti dell’Autodromo sono veri e propri volontari, che ci supportano più volte l’anno. Un’iniziativa come questa rafforza il messaggio che vorrei diffondere a tutte le realtà produttive: la donazione di sangue ha molteplici benefici, tra cui l’importanza civica e la prevenzione. Donare sangue è una forma di medicina preventiva, poiché il donatore viene sottoposto ad ogni donazione, ad una visita medica ed esami di base e a controlli più approfonditi almeno una volta all’anno. Infatti il nostro sistema presta particolare attenzione alla salute del donatore, con effetti positivi anche per il paziente ricevente e questo può tornare molto utile alle aziende per il mantenimento di un buon livello di salute dei propri dipendenti, anche in funzione di medicina del lavoro. Voglio inoltre sottolineare che iniziative come questa non rispondono solo a situazioni di emergenza, ma si inseriscono in un tessuto di attività quotidiane estremamente importanti. Senza la donazione di sangue, il 70% dell’attività sanitaria sarebbe infatti compromesso. Desidero estendere il ringraziamento al personale dell’autodromo anche a nome dei pazienti che beneficeranno del sangue così raccolto quest’oggi"
Gran Premio d’Italia Brembo 20-22 giugno 2025: risveglia la passione! Inizia la prevendita del Motomondiale al Mugello.
PROMO MUGELLO: biglietto prato domenica a partire da 72 €, 155 € la tribuna domenica
Mugello Circuit, - L’appuntamento con la MotoGP al Mugello è dal 20 al 22 giugno 2025 per un fine settimana di puro divertimento. Cinque le classi con MotoGP - Moto2 - Moto3 – MotoE e Red Bull Rookies Cup e doppio appuntamento con le qualifiche e la Sprint Race al sabato e tutte le gare alla domenica. In programma tanti gli incontri con i piloti sul palco della Fan Zone, la Hero walk al sabato e la domenica o la Rider Fan Parade.
Tra le novità sportive che rendono l’appuntamento con il Gran Premio d’Italia al Mugello un appuntamento da non perdere la sfida delle Case italiane Ducati e Aprilia. Gli occhi sono puntati sul nuovo dream team Ducati Factory che vede Pecco Bagnaia affiancato da Marc Marquez. Come saranno i nuovi equilibri nel box, e chi tra i due campioni avrà la meglio sul tracciato toscano del Mugello? Tanta l’attesa anche per il debutto di Jorge Martin con i colori Aprilia. E ancora una KTM chiamata al riscatto così come le giapponesi Honda e Yamaha.
Da segnalare anche la nuova data del GP d’Italia, con la scelta del fine settimana del 20-22 giugno il Mugello festeggerà insieme a tutti i fans della MotoGP l’arrivo dell’estate nei giorni più lunghi dell’anno per un fine settimana indimenticabile. Tra corse in pista, musica e concerti alla notte.
Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, è prevista una maggiore affluenza di pubblico. La presenza della vicina Firenze e la bellezza della nostra terra, il Mugello, come la Toscana tutta, rappresentano un grande valore aggiunto per gli spettatori che potranno unire sport, arte, musica e una cucina che tutto il mondo ci invidia.
PREVENDITA - Oggi, Lunedì 25 Novembre inizia la prevendita dei biglietti sui siti ticketone.it e mugellocircuit.com dov’è possibile consultare tutte le promozioni.
LARGO AI GIOVANI: ingresso prato gratuito fino a 15 anni. Per i ragazzi di età compresa fra i 16 e i 18 anni sarà riservato un biglietto ridotto del 20% per tutte le tipologie di biglietto prato e tribune.
BIGLIETTI PRATO: Approfitta della promozione per vivere da protagonista il GP d’Italia al Mugello: biglietti prato a 22 € per il venerdì, 40 € il sabato per assistere alle qualifiche e alla Sprint, 72 € la domenica
AL MUGELLO NON SI DORME Il Mugello premia con un prezzo molto concorrenziale gli appassionati che trascorrono tutto il fine settimana con accesso già dal giovedì sera: 125 € per quattro notti e tre giorni di gare. 105 € l’abbonamento 2 giorni valido per sabato e domenica con la possibilità di entrare venerdì sera. Voucher Camper a 70 €
- Campeggio gratuito
- Ingresso gratuito per le moto
- Musica e concerti con DJ set internazionali gratuiti
- sessioni autografi e animazione sul palco gratuiti
UN POSTO IN PRIMA FILA: Per gli amanti della comodità, biglietti tribuna del venerdì in promozione a partire da 37 € (Tribuna 58 sulla mitica curva Arrabbiata 1, Tribuna Materassi e Poggio Secco, la Tribuna Centrale sul rettilineo e griglia di partenza)
TESSERATI FMI, Militari e forze dell’ordine
Continua l’opportunità di accedere con biglietto ridotto per prato e tribune
FX RACING WEEKEND CONCLUSO AL MUGELLO CON GARE SCOPPIETTANTI E RICCHE DI COLPI DI SCENA
Nemmeno le bizze del meteo hanno fermato lo spettacolo targato FX Racing Weekend, andato in scena nelle giornate di Venerdì 18 e Sabato 19 Ottobre sul Mugello Circuit. Il penultimo appuntamento stagionale ha riservato una sequenza di gare scoppiettanti e ricche di colpi di scena, nell’ambito di un evento che ha visto la presenza di ben nove categorie al via per un totale di quasi 190 partecipanti.
Tra le categorie che hanno calamitato l’attenzione dei Fans nella due giorni andata in scena sull’autodromo toscano, un ruolo da protagonista è stato senza dubbio ricoperto dalla FX Pro Series, dove grazie al doppio successo centrato in entrambe le manche dal giovane Francesco Pio Coppola la sfida per il titolo si preannuncia più aperta che mai. A conquistare invece il primo trono del 2024 è stato il duo formato da Giuseppe Bodega e Fulvio Ferri, i quali si sono matematicamente laureati campioni in ATCC Italy con un round d’anticipo. Confronto incerto ed equilibrato anche nel Trofeo Predator’s, con le vittorie conquistate da Giuseppe Saverino e Andrea Galluzzi in condizioni meteo variabili, mentre la ATCC Cup ha premiato nelle due gare Tommaso Toldo e Riccardo Garbin. Le emozioni non sono mancate nemmeno nelle altre categorie: dalle monoposto della FX1/FX2 alle spettacolari sfide di Legends Cars, Lotus Cup Italia e Twingo Cup, senza dimenticare la presenza in pista anche del Porsche Club Historic Challenge. Tutte le gare sono state trasmesse in live streaming per circa quindici ore di diretta complessive, con il fondamentale contributo di Davide Valsecchi a rendere ancora più eccitante la sfida in pista.
FX PRO SERIES. Ad emergere nelle insidiose condizioni meteo del Mugello è stato il talento del giovane Francesco Pio Coppola, capace di conquistare il successo in ambedue le gare dopo aver ottenuto una perentoria pole position in qualifica. Nella prima manche, il pilota del team Technorace ha preceduto sul podio Lorenzo Mariani e Riccardo Paniccià (distanziati tra loro da soli 175 millesimi sul traguardo), mentre nella seconda ha avuto la meglio nei confronti di Alberto Naska e dello stesso Mariani, complice una penalità di 25” inflitta a Patrick Fraboni per una manovra giudicata scorretta dai Commissari. Proprio lo stesso Fraboni ha comunque mantenuto la leadership della graduatoria assoluta con un solo punto di vantaggio su Naska, con il finale di Misano che vedrà anche Mariani e Coppola ancora in lizza per il titolo assoluto, mentre Cosimo Antoniello e Riccardo Paniccià proveranno a chiudere i giochi rispettivamente nelle classi Master e Silver.
TROFEO PREDATOR’S. La scelta degli pneumatici ha ricoperto un ruolo fondamentale in entrambe le gare, con i piloti chiamati a decidere tra slick e rain in una condizione meteo assai incerta. Ad imporsi in gara-1 è stato Giuseppe Saverino, capace di centrare il suo secondo successo stagionale precedendo Claudio Tempesti e David Tonizza, mentre la seconda prova ha visto il ritorno sul gradino più alto del podio dell’esperto Andrea Galluzzi, capace di avere la meglio nei confronti di Saverino e di Tonizza. Proprio quest’ultimo ha potuto quindi consolidare la propria leadership in classifica, complice anche il weekend sottotono vissuto da Davide Critelli e dai fratelli Zaniboni, mentre Tempesti e Saverino hanno compiuto un importante passo in avanti verso la conquista dei titoli nelle classi Over e AM.
ATCC ITALY/CUP. Dopo il successo conquistato lo scorso anno, Giuseppe Bodega si è confermato sul trono assoluto ATCC Italy, centrando aritmeticamente il titolo con un round d’anticipo in compagnia di Fulvio Ferri. L’equipaggio del team A45E1 ha dominato la prima manche con il pilota lecchese, per poi imporsi nella propria Divisione anche nella seconda gara nonostante una penalità di 10” inflitta al romano. A togliersi la soddisfazione di conquistare il successo in gara-2 è stato quindi Riccardo Garbin, il quale su Seat Ibiza si è imposto in ATCC Cup precedendo Claudio Grispino e Tommaso Toldo, mentre proprio quest’ultimo si era aggiudicato la vittoria nella manche precedente avendo la meglio nei confronti di Gianpiero Fornara e Valentino Gambarotto. Nella divisione One Cup Series i successi sono andati a Giuseppe Angilello e al rookie Alessandro Palazzo, con Andrea Carpenzano che ha conservato la leadership in campionato, mentre nella Bmw 318 Cup la doppietta siglata da Michele Parretta ha consentito a quest’ultimo di avvicinarsi alla conquista del titolo di classe.
FX1/FX2. Uno stoico Valentino Carofano è stato il principale protagonista del weekend al Mugello, conquistando entrambe le gare al volante della Lola F106 03 nonostante fosse alle prese con i postumi di un infortunio rimediato nelle settimane precedenti, con Enrico Battaglia (Griiip G1) e Mei Shibi (Dallara F308) che si sono alternati alle sue spalle sul podio. Per quanto riguarda la graduatoria FX2, Riccardo Rossi e Vito Di Bello si sono imposti nelle due gare, con il rientrante Saul Gorlato a podio in entrambe le occasioni.
LEGENDS CARS ITALIA. Lo spettacolo come di consueto non è mancato nel penultimo round stagionale, complice la presenza di uno schieramento composto da oltre trenta vetture: Luigi Maselli si è tolto la soddisfazione di precedere in volata il leader del campionato Alessandro Bollini in gara-1, mentre nella seconda prova è stato proprio quest’ultimo ad imporsi, precedendo sul traguardo Alessio Schenini e Luca Antonutti.
LOTUS CUP ITALIA. Alberto Naska è sempre più vicino alla conquista del titolo assoluto del campionato riservato alle Elise Cup PB-R, grazie al doppio terzo posto conquistato al Mugello. Nella prima manche, il popolare pilota e content creator si è inchinato di fronte alla supremazia di Adriano Stellino, il quale ha preceduto il campione in carica Massimo Abbati, mentre nella seconda è stato proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi il successo avendo la meglio nei confronti del rientrante pilota siciliano.
TWINGO CUP. Nel confronto che ha visto al via, oltre ai partecipanti alla Sprint Series tricolore, anche i piloti della serie continentale, ad imporsi in gara-1 è stato il campione in carica Andrea Basso che ha preceduto Matteo Gonfiantini e Andrea Benini, mentre nella seconda manche Gonfiantini si è riscattato nei confronti di Basso, con Riccardo Gasparini sul terzo gradino del podio ed in vetta alla graduatoria AM.